Privati
Il fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico impiega la radiazione solare convertendola in energia elettrica, pulita e gratuita grazie all’energia inesauribile del sole.
In questo modo si rispetta al massimo l’ambiente, si contribuisce personalmente a ridurre l’ inquinamento tutelando il nostro pianeta per le future generazioni.
L’installazione di un impianto fotovoltaico permette di ridurre in modo importante i costi dell’energia elettrica della bolletta di casa.
La nostra azienda si occupa di tutto, offrendoti impianti chiavi in mano, dal sopralluogo alla attivazione dell’impianto, tu non dovrai preoccuparti di nulla.
Come funziona il Fotovoltaico ?
DETRAZIONE FISCALE FOTOVOLTAICO
DETRAZIONE FISCALE 50% e IVA AL 10%
Se installi un impianto fotovoltaico puoi ottenere la Detrazione fiscale Irpef del 50%, prevista dal Bonus e ristrutturazioni, e l’Iva agevolata al 10%.
NB: PER IMPIANTI INSTALLATI ENTRO IL 31/12/2020
SCAMBIO SUL POSTO
L’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico e non immediatamente consumata viene immessa in rete, misurata e valorizzata: grazie allo Scambio Sul Posto ricevi un contributo che rimborsa parte delle spese in bolletta.
I vantaggi
Rispetti l’ambiente
Produci energia pulita
Risparmi sui combustibili fossili
Sei sicuro
È sicuro
È affidabile
Risparmi
Hai costi di esercizio ridotti
Diminuisci la tua bolletta
Non rischi
Investi senza rischi
Puoi avere gli incentivi statali
La manutenzione
Per quanto un impianto fotovoltaico sia in grado di funzionare senza problemi per 20-25 anni, una periodica manutenzione degli impianti fotovoltaici è fortemente consigliata per mantenere i massimi livelli di produzione di energia e consentire la massima resa in termini di investimento. Sottovalutare questa attività, invece, può portare nel medio e lungo periodo ad avere un calo nelle prestazioni di produzione di energia, e ad interventi onerosi nel caso di problemi trascurati.
Manutenzione degli impianti fotovoltaici significa prima di tutto occuparsi della pulizia dei pannelli al fine di garantire l’ottimale captazione dei raggi del sole. Se da una parte i depositi di pollini e polveri vengono eliminati dalle piogge e dalle nevicate, nel caso di calcare, fuliggine, fogliame ed escrementi di volatili è necessario provvedere alla rimozione manuale. Altre attività di manutenzione degli impianti fotovoltaici riguardano il controllo del contatore di produzione di energia elettrica, del corretto funzionamento di tutti i componenti dell’impianto e di eventuali fenomeni di ombreggiamento. Il componente più soggetto a guasti è l’inverter che, data la sua importanza, causa anche le più significative perdite di produzione. Seguono poi i quadri elettrici, i trasformatori e infine i pannelli fotovoltaici.
Una buona manutenzione degli impianti fotovoltaici ed un controllo costante sulla loro resa permettono di individuare tempestivamente se ci sono dei cali di resa e di intervenire rapidamente.