Privati
Cos'è la pompa di calore?
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia.
La pompa di calore produce energia termica sfruttando sorgenti esterne, come aria, acqua o suolo. L’energia prodotta può essere utilizzata per riscaldare, rinfrescare o per produrre acqua calda.
Una pompa di calore ti permette di essere indipendente e di utilizzare il potenziale termico disponibile gratuitamente nell’acqua di falda, nel sottosuolo e nell’aria.
Persino l’aria più fredda contiene del calore. Le pompe di calore assorbono il calore dall’aria esterna per trasferirlo all’interno.
La domanda d’impianti di riscaldamento a pompa di calore ad alta efficienza per estrarre il calore dall’aria esterna aumenta ogni anno.
Perchè conviene?
Con l’installazione di una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria è possibile aumentare ulteriormente l’indipendenza dai combustibili fossili.
L’acqua calda sanitaria, alimentata dall’energia prodotta dal fotovoltaico, converte i consumi di gas in consumi elettrici e permette di aumentare la quota di autoconsumo fino al 50% e di risparmiare fino al 70% sulla tua bolletta.
DETRAZIONE FISCALE 50% e IVA AL 10%
Se installi un impianto fotovoltaico puoi ottenere la Detrazione fiscale Irpef del 50%, prevista dal Bonus e ristrutturazioni, e l’Iva agevolata al 10%.
NB: PER IMPIANTI INSTALLATI ENTRO IL 31/12/2020
Vantaggi
Gli impianti a pompa di calore utilizzano solo energie rinnovabili, gratuite e a disposizione di tutti.
La pompa di calore è tecnologia pulita senza alcuna emissione di CO2.
Con l’impianto a pompa di calore risparmi in media dal 30 al 70% sulle spese di riscaldamento e ammortizzi il costo dell’impianto in max in 5 anni.
L’impianto a pompa di calore aumenta il valore dell’immobile e gli permette di acquisire una classe energetica in più .