fotovoltaico durante le stagioni

Gli impianti fotovoltaici durante le stagioni

Un impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica. I pannelli fotovoltaici, composti da celle di silicio, assorbono la luce solare e la convertono in corrente continua.

Questa corrente viene poi inviata ad un inverter, che la trasforma in corrente alternata, compatibile con le nostre abitazioni e le reti elettriche.

 

Ma i pannelli fotovoltaici funzionano allo stesso modo durante tutto l’anno? In questo articolo abbiamo cercato di fare chiarezza e rispondere a questa domanda…

 

Funzionamento dei pannelli solari in primavera e in estate

Il cuore pulsante di ogni pannello fotovoltaico è costituito da celle fotovoltaiche, solitamente realizzate in silicio, un materiale semiconduttore abbondante in natura. Quando la luce solare colpisce queste celle, un fenomeno fisico affascinante prende vita: i fotoni (le particelle elementari della luce) trasferiscono la loro energia agli elettroni del silicio, permettendo loro di liberarsi dalle loro posizioni atomiche e generare un flusso di corrente elettrica. Questo processo è conosciuto come effetto fotovoltaico.

 

 

Il viaggio dell’elettrone: dalla cella al consumatore

I periodi di maggior resa per un impianto fotovoltaico coincidono con le stagioni più calde e luminose, ovvero la primavera e l’estate. In questi mesi, le giornate sono più lunghe e l’intensità della luce solare è maggiore, favorendo una produzione di energia più elevata.

 

Soprattutto giugno e luglio sono considerati i mesi migliori per la produzione di energia solare proprio perché le giornate sono più lunghe, ma meno calde rispetto ad agosto, e i raggi del sole sono più diretti.

 

I pannelli infatti non sfruttano il calore dell’aria per funzionare, ma l’irraggiamento del sole e funzionano al meglio con temperature che si aggirano intorno ai 25°. Temperature troppo alte possono portare i pannelli a surriscaldarsi abbassandone l’efficienza.

 

Funzionamento del fotovoltaico in autunno e in inverno

Durante i mesi autunnali e invernali, gli impianti fotovoltaici continuano a funzionare, seppur con una produzione inferiore rispetto alle stagioni calde. Questo perché la luce solare, seppur meno intensa e con giornate più corte, è comunque in grado di alimentare i pannelli fotovoltaici. 

 

L’efficienza è legata alla sensibilità delle celle fotovoltaiche che nei pannelli di ultima generazione può raggiungere fino al 30% della propria produzione media anche durante le giornate più nuvolose.

 

Anche l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli gioca un ruolo fondamentale nel loro funzionamento durante i mesi con meno luce. Mentre, come accennato sopra, le temperature medio-basse non costituiscono alcun problema, anzi possono essere dei validi alleati nell’ottimizzazione delle prestazioni.

 

Inoltre, gli impianti fotovoltaici, se installati correttamente, sono progettati per resistere ad una vasta gamma di condizioni climatiche, anche ai fenomeni atmosferici più avversi come forte vento e temporali. Solo copiose nevicate che andrebbero a coprire del tutto i pannelli possono bloccarne la produzione di energia.

 

 

Ottimizzare l’impianto fotovoltaico

Per garantire un’ottimale produzione di energia durante tutto l’anno è comunque consigliato effettuare una manutenzione periodica, così da rimuovere sporco e detriti dai pannelli e controllare che continuino a funzionare correttamente nel tempo.

 

Anche installare un sistema di accumulo rappresenta un’ottima soluzione per immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per poterla utilizzare nei momenti di minor picco o durante le ore notturne.

 

Conclusioni finali

Come abbiamo visto, gli impianti fotovoltaici possono funzionare tranquillamente in tutte le stagioni e considerando che in Italia si registrano dalle 2.400 alle 2.600 ore di sole all’anno, per una media di 7 ore al giorno, il fotovoltaico risulta una scelta molto conveniente.

 

L’importante però é affidarsi a degli esperti del settore che possano valutare al meglio la giusta installazione e consigliare solo prodotti di alta qualità. Per questo noi di B&T Energy offriamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate, con i nostri tecnici che si occupano di ogni fase del progetto, da primo sopralluogo alla realizzazione, garantendoti un impianto fotovoltaico performante e sicuro, in grado di soddisfare le tue esigenze di consumo energetico.

 


 

Non aspettare ancora: contattaci ora per avere un preventivo per la tua casa o per la tua azienda!

Via Pirandello, 34
21051 - Arcisate (VA)

Contattaci subito!

  (+39) 0332 477959
  info@btenergy.it

Risparmia e fai bene all'ambiente!